Vitiligine

La vitiligine è una malattia della pelle caratterizzata dalla perdita progressiva della pigmentazione cutanea, che porta alla comparsa di macchie bianche o chiare sulla superficie della pelle.

Verruche volgari e palmoplantari

Le verruche volgari e palmoplantari sono comuni escrescenze cutanee causate da infezioni virali dell’epitelio. Sono provocate dal virus del papilloma umano (HPV) e possono verificarsi su diverse parti del corpo.

Rosacea e acne rosacea, couperose

La rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce principalmente il viso. Questa condizione si manifesta con arrossamenti, rossori e vascolarizzazione dilatata sulla pelle, oltre a pustole e papule simili all’acne.

Psoriasi volgare

La psoriasi volgare, conosciuta anche come psoriasi a placche o psoriasi a chiazze, è una comune malattia della pelle cronica e autoimmune che provoca la formazione di chiazze di pelle infiammata, spesse, rosse e ricoperte da squame argentee o bianco-argento.

Prurito, prurito dell’anziano e forme sine materia

Il prurito, noto anche come prurito cutaneo o prurito della pelle, è una sensazione di fastidio o irritazione che porta alla necessità di grattarsi. È uno dei sintomi più comuni associati a diverse condizioni della pelle e può manifestarsi in diverse parti del corpo.

Pitiriasi versicolor e Micosi cutanee

La pitiriasi versicolor, anche nota come tinea versicolor, è una comune infezione fungina della pelle causata dal lievito Malassezia. Questa condizione si manifesta con la comparsa di piccole macchie o chiazze sulla pelle, spesso di colore marrone chiaro, rosa o biancastre

Pediculosi ed acariasi

La pediculosi è una condizione causata dall’infestazione di parassiti chiamati pidocchi. Questi parassiti si nutrono del sangue umano e possono infestare diverse parti del corpo, ma sono più comuni sui capelli, soprattutto vicino al cuoio capelluto.

Orticaria acuta e cronica

L’orticaria è una condizione cutanea caratterizzata dalla comparsa di pomfi o rilievi rossi e pruriginosi sulla pelle. È una reazione allergica comune che può essere scatenata da una varietà di fattori, inclusi allergeni, infezioni, farmaci o situazioni stressanti.

Onicomicosi

L’onicomicosi, comunemente nota come infezione fungina dell’unghia o micosi dell’unghia, è una condizione in cui i funghi invadono e infettano l’unghia delle mani o dei piedi. Questa infezione può colpire una o più unghie ed è una delle cause più comuni di problemi alle unghie.